Servizio piatti

 

 

servizio piatti

Servizio piatti: i tre elementi da prendere in considerazione durante la scelta

Il servizio piatti è tra le prime cose che una coppia sceglie quando va a vivere insieme o quando decide di sposarsi, spesso inserito anche nelle liste nozze. Ma come scegliere un servizio piatti senza commettere errori? Sono tre a nostro avviso le caratteristiche che devono assolutamente essere passate al vaglio: l’utilizzo, il materiale con cui è realizzato e ovviamente anche il design.

L’utilizzo del servizio piatti

Coloro che hanno bisogno di un servizio piatti da utilizzare ogni giorno, devono prestare attenzione ad alcuni particolari di tipo pratico. Con molta probabilità infatti si avrà bisogno di piatti che possono anche andare nel forno a microonde, che risultano resistenti in modo davvero intenso dato che possono andare incontro a molti urti e dato che magari vengono utilizzati anche dai bambini, che possono essere lavati direttamente in lavastoviglie senza alcun tipo di difficoltà. Questi particolari di tipo pratico non sono invece importanti se avete bisogno di un servizio piatti da utilizzare solo e esclusivamente per le occasioni speciali. In questo caso sarà l’estetica il particolare in assoluto più importante, insieme ad una buona dose di eleganza.

Il materiale

Sono oggi disponibili in commercio serviti di ogni possibile materiale, ma possiamo in generale affermare che i materiali più diffusi sono la ceramica, la porcellana e la plastica. La ceramica è un materiale economico che risulta perfetto per la realizzazione di servizi piatti da utilizzare quotidianamente. L’inconveniente è che nel caso in cui si venga a creare una crepa o il piatto si scheggi, sarà necessario gettarlo via. La porcellana è un materiale molto più pregiato, elegante e lussuoso, la scelta ideale quindi per tutti coloro che sono alla ricerca di un servito piatti per le grandi occasioni. Si tratta anche di un materiale che resiste senza difficoltà allo scorrere del tempo, ma purtroppo davvero molto delicato. Nel caso in cui un piatto si scheggi o si crepi, non sarà comunque necessario gettarlo, ma sarà possibile cercare di aggiustarlo e magari destinare quel piatto ad un qualche altro utilizzo. Infine, la plastica, un materiale ideale per tutti coloro che vogliono un servito piatti ultra moderno, di design, ricercato. La plastica di qualità utilizzata per i serviti difficilmente si rompe e può anche essere lavata in lavastoviglie.

Design

Una volta scelto l’utilizzo del servito piatti e il materiale, è possibile focalizzare la propria attenzione sulle forme e sui colori. Si tratta di una caratteristica da scegliere in base al proprio gusto personale e in base alla propria casa. Se siete amanti del classico e proprio in questo stile avete arredato la cucina, potete quindi optare per dei piatti di forma circolare magari di colore bianco, con qualche decorazione floreale. Se siete amanti dello stile moderno, potete invece optare per piatti quadrati e minimali, magari in nero oppure in una tonalità davvero molto accesa, vivace, vibrante.