Scegliere gli infissi per la casa

infissi Roma

In procinto di ristrutturazioni della propria casa si presenta il dilemma di come e quali infissi e serramenti scegliere, il che è una scelta molto importante e delicata. I fattori da tenere in considerazione, in modo da essere pienamente soddisfatti del nuovo acquisto, sono molteplici. Di seguito potete trovare alcuni suggerimenti utili per la scelta degli infissi migliori in commercio.

Il materiale degli infissi

Scegliere il materiale giusto è fondamentale, gli infissi e serramenti possono essere in:

PVC: è un ottimo isolante termico e acustico, ed è resistente alle intemperie. La conducibilità termica molto bassa permette un totale isolamento termico. Il pvc è inoltre resistente agli attacchi della salsedine (che invece danneggia gli infissi in alluminio) e degli agenti atmosferici. I serramenti in pvc non hanno bisogno di nessuna manutenzione nel tempo, e la pulizia può essere effettuata facilmente con detergenti neutri o acqua.

ALLUMINIO: è resistente agli agenti atmosferici ed è molto utilizzato per realizzare serramenti e persiane. L’alluminio è un conduttore naturale, per cui gli infissi in alluminio non sono ottimi nell’isolamento termoacustico. Gli infissi in alluminio sono semplici da pulire e non richiedono particolari accorgimenti o manutenzione.

LEGNO: è un ottimo isolante termico e acustico. Le finestre in legno sono molto resistenti, tuttavia devono essere sottoposte a trattamenti e a verniciature speciali altrimenti devono essere trattate e riverniciate ogni pochi anni.

Il vetro

Per assicurare le elevate prestazioni dei serramenti, è necessario scegliere vetri con proprietà determinanti per il risparmio energetico, l’isolamento termico e acustico. Un esempio è il “doppio vetro”, costituito da 2 lastre di vetro distanziate tra loro per formare uno spazio, al cui interno viene eliminata quasi totalmente l’aria e vengono inseriti gas con lo scopo di aumentare l’isolamento termico del vetro. Oggi vengono proposte anche soluzioni con “triplo vetro” che assicurano prestazioni e isolamento maggiori.

L’installazione dei serramenti

Un altro aspetto di fondamentale importanza è la corretta posa in opera. Il rischio, altrimenti, è quello di vanificare le prestazioni energetiche degli infissi e le caratteristiche isolanti che ci hanno fatto scegliere un prodotto piuttosto che un altro. Quindi occorre prestare attenzione alla perfetta sigillatura dei giunti.

Incentivi e detrazioni fiscali

Sono stati introdotti incentivi fiscali che agevolano l’acquisto di infissi che contribuiscano al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici. Le detrazioni fiscali permettono il recupero di una parte significante della spesa sostenuta al momento dell’acquisto dei serramenti in un periodo di 10 anni. Per poter detrarre la spesa è obbligatorio effettuare tutti i pagamenti con bonifici bancari.