fragranite

Fragranite

Pro e contro del fragranite: perché scegliere questo materiale per il lavello di cucina

Tra i materiali moderni che molte aziende hanno deciso di prendere in considerazione per la realizzazione dei lavelli per la cucina, il fragranite. Si tratta di un materiale composto per l’80% da particelle e polvere di granito naturale e per il 20% invece da resine acriliche atossiche. Vale la pena scegliere un lavello in fragranite? Quali sono i pro di questa scelta? E invece i contro? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.

Fragranite: ecco gli innumerevoli pro di questo nuovo materiale

I punti a favore di questo nuovo materiale sono davvero innumerevoli. Eccoli elencati di seguito per voi:

  • Si tratta di un materiale atossico, sicuro quindi per tutta la famiglia, senza alcun dubbio la scelta ideale nel caso in cui vi siano dei bambini in casa.
  • La superficie non è porosa. Questo significa che per pulire il lavello in fragranite bastano pochi minuti e che la pulizia risulta impeccabile, senza residui di sporcizia o di cibo che possono restare attaccati alla superficie o penetrare al suo interno. un materiale che risulta quindi anche igienico al cento per cento. Ci teniamo anche a ricordare che alcune aziende sottopongono la superficie in fragranite ad un trattamento agli ioni d’argento. I lavelli realizzati con questo materiale non vedono alcuna proliferazione batterica, ridotta infatti niente meno che del 99%.
  • È resistente. Impossibile scalfirlo, graffiarlo o romperlo, neanche nel caso di urti davvero molto violenti. Resiste inoltre anche al calore, fino ad una temperatura infatti di ben 280°C.
  • Il colore del fragranite resta immutato nel corso del tempo. Questo perché il fragranite non è verniciata superficialmente. Il colore dipende semplicemente dalla composizione.
  • I colori disponibili sono innumerevoli, così da poter offrire ad ogni cucina il lavello perfetto per valorizzarla.
  • La superficie liscia consente di garantire al lavello in fragranite un mood moderno e glam, la scelta ideale per le cucine di oggi.

I contro del fragranite

Il fragranite ha anche qualche contro che merita di essere messo in evidenza. Nonostante sia molto resistente, è infatti bene evitare gli shock termici che potrebbero rovinarlo. Inoltre è possibile che si vengano a creare in superficie delle macchie biancastre a causa del calcare. Alcune macchie possono comparire anche in caso di contatto prolungato con il cibo o con i piatti sporchi.

Ovviamente non si tratta di macchie irreversibili, ma toglierle potrebbe risultare un po’ difficile e gravoso. Proprio per questo motivo si tratta di un materiale consigliato a coloro che non hanno fretta e che sanno di potersi prendere cura del lavello al meglio dopo ogni pasto.

Anche se qualche contro esiste, si tratta di cose di poco conto rispetto ai pro che abbiamo sopra elencato, non vi pare?

Il prezzo del fragranite Ma veniamo a questo punto al prezzo di questo straordinario materiale. Il costo del fragranite è sicuramente alto, impossibile negarlo. È vero anche però che è in linea con il prezzo di molti altri materiali di prima scelta. Anche ad un costo di circa 200 euro è infatti possibile acquistare un lavello di marca, con un’ampia superficie dal gusto estetico semplicemente impeccabile.