Corso antincendio

Corso antincendio

I lavoratori devono poi sapere come comportarsi in caso di incendio nel caso non hanno mai frequentato un corso antincendio: quali sono quindi le vie di fuga più vicine e più veloci, come mettere in sicurezza i fruitori dei servizi aziendali ed eventuali persone disabili o minori presenti all’interno dell’azienda, ma anche quali sono i sistemi da utilizzare per spegnere un incendio come, ad esempio, gli estintori, come funzionano le porte taglia fuoco, come chiamare i soccorsi. Capite bene che con tutte queste nozioni i lavoratori hanno la possibilità di evitare che gli incendi abbiano ripercussioni negative sulla propria persona, sugli altri e anche sulle strutture stesse dell’azienda.

Molte persone credono che un corso antincendio di questa tipologia debba essere somministrato solo a coloro che sono assunti a tempo indeterminato dall’azienda. Non è affatto così, tutti devono essere a conoscenza delle norme antincendio, anche coloro che resteranno all’interno dell’azienda per pochi mesi soltanto o i tirocinanti. Dobbiamo inoltre aggiungere che ai corsi antincendio devono necessariamente seguire anche frequenti test pratici in modo che nessuno possa mai dimenticare come uscire dalla struttura nel caso accada un evento tragico di questa tipologia.

In alcune tipologie di aziende, specialmente quelle molto grandi che prevedono un elevato numero di dipendenti e molte persone sempre presenti nella struttura – si pensi agli ospedali con tutti i loro pazienti o ai supermercati con i clienti che si aggirano tra gli scaffali – si rende necessario anche scegliere un responsabile dell’antincendio che si occuperà della formazione, dei test, degli aggiornamenti, del controllo dei sistemi antincendio e di aiutare tutti ad uscire dalla struttura in caso di necessità.