Arredamento fai da te, per accontentare tutti i gusti

Arredamenti Torino

Molte persone, prima di scegliere gli arredamenti per la propria casa, si rivolgono ai designer e il risultato finale è uguale per tutti. Applicano solo al moda del momento così vedi miriade di case arredate in stile provenzale o in stile industriale, ma il fai da te è sempre il più originale. Di seguito alcuni consigli utili per la scelta dello stile di arredamento casa.

Le mode del momento

Chi dice che quando c’è una moda tutti devono seguirla? L’arredo della propria dimora deve esprimere appieno la propria personalità e non quella asettica di un designer o architetto. A volte entri in alcune case e vedi gli ambienti che sembrano l’ultima esposizione del magazzino di mobili più vicino casa: tutti simili, tutti perfetti, impersonali, freddi  e asettici.

La casa deve essere come i suoi proprietari, quindi via libera alle proprie reinterpretazioni dell’arredamento. A venire incontro a questa necessita ci sono mobili come gli armadi componibili che li monti e li adatti in base alle tue necessità e agli spazi a disposizione. L’arredamento può essere interpretato in base ai propri gusti, non c’è bisogno di qualcuno che vi dica “metti il divano lì, e l’attaccapanni là”.

Cambiar volto all’arredamento

Hai una casa con l’arredamento anni 50, ma vorresti qualcosa di più moderno. Se non lo sai, lo stile anni cinquanta sta tornando di voga, quindi hai praticamente a casa arredata con mobili all’ultimo grido. Se proprio vuoi una nota nuova, utilizza tappezzerie fiorite e allegre, tinte a righe e vivaci ed ecco fatto un nuovo arredamento senza spendere quasi nulla.

L’arredamento bagno è un po’ triste e vorresti ravvivarlo? Elimina tutte le ante dai mobili e al loro posto metti delle tendine in lino stampate a mano. Aggiungi degli accessori (porta sapone, porta spazzolino ecc.) dai colori brillanti e, se i mobili sono scuri, dagli nuova vita con del grigio perla o un color crema.

L’arredamento camera da letto ha fatto il suo tempo e lo stile è classico e pesante? Stesso trattamento dei mobili del bagno: schiariscili! Ricopri la testata del letto con del tessuto trapuntato fantasia, dai un po’ di colore alle finestre con tende nuove,  ai pavimenti con tappeti fantasia e il gioco è fatto.

Insomma, l’arredo casa è una questione molto personale che può tener conto delle mode ma deve essere personalizzato, mostrare, appena si entra l’essenza di chi ci vive, le sue caratteristiche, le sue passioni, i suoi interessi. L’arredamento fai da te è come un vestito che ti rappresenta.